Cremazioni

Servizio cremazioni

Collaboriamo con i forni crematori della Regione

La nostra agenzia Funebre ha attivato collaborazioni con i forni più tecnologici e qualificati presenti nella Regione.

Siamo in grado di assistervi in tutte le fasi, dalle pratiche amministrative sino allo spargimento delle ceneri o la raccolta di esse in apposite urne cineree.

Utilizziamo materiali ed attrezzature brevettate e certificate assicurando un servizio impeccabile in ogni step.

All'interno del nostro ufficio potrai scegliere tra un assortimento di urne cineree certificate e che rispondo ai standard qualificativi vigenti.

Il rito della cremazione

Urne cineree

La cremazione è una pratica che consiste nel ridurre il corpo in cenere che verranno successivamente raccolte in urne cineree certificate, o sparse in apposite zone.

La cremazione, non è una pratica moderna, infatti fonda le radici nella notte dei tempi ed è un rito comune alle più antiche civiltà. Secondo alcuni popoli rappresente la liberazione e la purificazione del corpo. La pratica della cremazione sta prendendo piede anche nella società moderna, nel rispetto del proprio credo religioso: tale diffusione è dovuta soprattutto dopo l'approvazione della Chiesa Cattolica, inizialmente contraria.

La cremazione è soprattutto una SCELTA CONSAPEVOLE : per essere eseguita occorre l'espressa volontà del defunto mediante testamento, iscrizione ad associazioni o dichiarazione autografa. Tale richiesta dovrà, poi, essere certificata ed accettata dal Sindaco o ente competente

Le ceneri

La cremazione, Rieti

Una volta svolto il rito del funerale, le esequie vengono riposte in una bara e trasportate in forni convenzionati.

Le ceneri potranno essere disperse o conservate.

 

Nel primo caso, è necessario identificare apposite aree cimiteriali.

 

Sarà possibile la dispersione in natura ma soltanto al di fuori del centro abitato. Nel secondo caso, invece, è possibile tumulare le ceneri all'interno di appositi loculi riservate all'interno dei cimiteri, oppure potranno essere affidate alla custodia dei familiari. In quest'ultimo caso l'urna dovrà essere conservati in un luogo preciso.

Share by: